Strategia di redazione, deposito e gestione di disegni e modelli nazionali, comunitari e e internazionali, declinata in base alle caratteristiche dei prodotti e agli obiettivi aziendali
Protezione efficace di modelli e design contro le imitazioni e il loro uso improprio, grazie a competenze specialistiche e conoscenza delle norme in materia di contraffazione
Ricerche e sorveglianze specifiche per monitorare il mercato ed individuare eventuali design simili o identici che potrebbero rappresentare un ostacolo all’evoluzione dell’attività
Negli asset aziendali, i disegni e modelli sono una voce spesso determinante del valore d’impresa ed è necessaria sia la loro difesa e tutela sia la valorizzazione delle caratteristiche visibili e fisiche del prodotto. In questa strategia rientrano quindi deposito e registrazione del design, per tutelare prodotti, loro componenti, imballaggi, simboli grafici, caratteri tipografici ed ulteriori elementi distintivi
Strategia di tutela della denominazione Ufficio IP esterno
Gestione strategica del portafoglio titoli Supporto all’area marketing e all’ufficio legale
Sinergia per la difesa e tutela di marchi e design Supporto per IP Due diligence
Sinergia nella scelta di naming, marchi, design e domini
Gestione degli adempimenti IP secondo la normativa italiana e UE
Supporto nella strategia di tutela Ufficio IP esterno
Pianificazione della strategia di costituzione e di difesa dei diritti di esclusiva
Ti aiutiamo a depositare e difendere i tuoi design per evitare che vengano copiati e contraffatti
Si parla di disegno per riferirsi ad una forma, o immagine, bidimensionale; di modello ad una forma tridimensionale.
In Italia ed Unione Europea, la registrazione del disegno o modello dura 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Il periodo di validità della registrazione può essere prorogato per periodi di 5 anni consecutivi fino ad un massimo di 25 anni, dalla data di presentazione della domanda.
La domanda di registrazione per disegno o modello può essere presentata se esso non è stato ancora divulgato al pubblico, oppure anche successivamente alla sua divulgazione purché entro 12 mesi da tale evento.
Per divulgazione si intende il rendere accessibile al pubblico il disegno o modello per effetto, ad esempio, della registrazione, dalla sua esposizione ad esempio in una fiera, o di sua messa in commercio.
In Italia ed Unione Europea, il disegno o modello non registrato gode di tutela nei 3 anni seguenti la prima divulgazione. In questo caso però è a carico di chi rivendica diritti anteriori dimostrare che eventuali disegni o modelli di terzi non sono opere di creazione indipendente, ma copie.
I vantaggi che la registrazione conferisce sono svariati. Ne riepiloghiamo alcuni.
In primis, la registrazione attribuisce i diritti esclusivi sui disegni o modelli al relativo titolare. Disponendo di un certificato che ne attesta la titolarità, questi può attivarsi più facilmente contro l’uso e/o registrazione non autorizzate del proprio disegno o modello da parte di terzi.
La registrazione, poi, conferisce una protezione di durata quinquennale, prorogabile fino ad un massimo di 25 anni; in assenza di registrazione, la tutela conferita al disegno o modello si ferma ai primi 3 anni successivi al primo uso.
Inoltre, il possesso di un titolo, che specifichi l’oggetto di tutela, spesso è prerequisito necessario richiesto per la stipula di accordi di cessione e/o licenza con i propri partner commerciali.