Strategia di tutela del copyright della tua opera d’ingegno, scegliendo tra i diversi tipi di deposito dell’opera a seconda della natura della stessa, se inedita o già pubblicata, e dei tuoi obiettivi
Consulenza contrattuale per regolare e tutelare i tuoi diritti d’autore esclusivi sull’opera (tra cui ad es. distribuzione, riproduzione, trasformazione, etc…) che puoi cedere, in tutto o in parte, a terzi con relativi accordi economici
Consulenza legale specialistica in materia di copyright per difendere i tuoi diritti di esclusiva e per gestire le controversie nei diversi gradi di giudizio in Italia e all’Estero
Quando crei “un’opera d’ingegno” di carattere creativo, qualunque sia il modo o la forma di espressione, ne diventi immediatamente l’autore e ne acquisisci il diritto di copyright senza alcun tipo di adempimento.
Rivendicare però questo diritto, e le facoltà che ti appartengono come autore, è decisamente agevolato dal deposito dell’opera presso gli uffici competenti: essi ti possono infatti fornire prova certa della paternità e della data di creazione del lavoro.
La registrazione inoltre ti consente di avere maggiore forza nel rivendicare il diritto di copyright sulle tue opere nel caso di difesa da eventuali plagi e di poter esercitare il diritto esclusivo per l’utilizzo economico delle creazioni attraverso la loro riproduzione, esecuzione, diffusione, distribuzione ed elaborazione.
Strategia di tutela della denominazione Ufficio IP esterno
Gestione strategica del portafoglio titoli Supporto all’area marketing e all’ufficio legale
Sinergia per la difesa e tutela di marchi e design Supporto per IP Due diligence
Sinergia nella scelta di naming, marchi, design e domini
Gestione degli adempimenti IP secondo la normativa italiana e UE
Supporto nella strategia di tutela Ufficio IP esterno
Pianificazione della strategia di costituzione e di difesa dei diritti di esclusiva
Ti aiutiamo a ridurre il rischio di plagio e difendere i tuoi diritti esclusivi sull’opera
Il diritto d’autore comprende un fascio di diritti, suddivisibili in due categorie: diritti morali e diritti di sfruttamento economico.
I diritti morali (ad esempio il diritto alla paternità dell’opera o alla sua integrità) non hanno scadenza.
I diritti di sfruttamento economico (ad es. di riproduzione e diffusione dell’opera) hanno invece un limite temporale, in quanto durano, salvo rinuncia o cessione, per tutta la vita dell’autore e per i 70 anni successivi alla sua morte. Dopo questo periodo, tali diritti diventano di pubblico dominio.
Il diritto d’autore nasce nel momento stesso della creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale di una persona. Pertanto, l’iscrizione alla SIAE non è, di per sé, necessaria a far sorgere il diritto.
Piuttosto l’iscrizione, che è facoltativa, è strumentale tra le altre cose a tutelare il diritto d’autore, in particolare in quanto consente di disporre di una prova documentale della paternità dell’opera e della sua data di creazione.
Il simbolo della C cerchiata comunica ai terzi che l’opera su cui è apposta è coperta da diritto d’autore e quindi giuridicamente protetta. Se abbinata al nome dell’autore, comunica altresì la paternità dell’opera.