Valutazioni opportune del rischio, stima dei risultati ottenibili e consiglio sull’azione o la difesa più opportuna, nel tuo esclusivo interesse, per affrontare serenamente ogni contenzioso in materia IP bilanciando stima dei costi e dei benefici
Supporto con un’assistenza personalizzata e mirata, valutando le azioni più efficaci da intraprendere nel caso in cui sia necessario aprire un contezioso e definendo la più vantaggiosa linea difensiva in base ai tuoi obiettivi
Supporto nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale in Paesi esteri grazie anche alla nostra consolidata rete di collaborazioni con professionisti e legali IP a livello internazionale
Risposta alle azioni ufficiali dell’Ufficio Marchi, tra il deposito della domanda e la pubblicazione
Procedimento contro la domanda di registrazione di un marchio in conflitto con il proprio
Lettera di avvertimento e/o inibitoria per tutelare i diritti derivanti dai propri segni
Definizione amichevole della controversia per raggiungere un accordo
Azione legale nei diversi gradi di giudizio per tutelarsi dall’uso di un marchio in conflitto
Azione per chiedere la nullità / decadenza di marchi già registrati da terzi
Se non si trova una risoluzione del conflitto in via stragiudiziale, non resta che agire (o difendersi) davanti a un Tribunale. La controversia diventa così un contenzioso giudiziario che deve essere affrontato in modo mirato, attento e risolutivo. Un team qualificato di legali e consulenti IP ti garantisce quindi un approccio specialistico e pragmatico, per difendere adeguatamente i tuoi diritti, prevedere eventuali rischi e conseguenze economiche rilevanti.
Strategia di tutela della denominazione Ufficio IP esterno
Gestione strategica del portafoglio titoli Supporto all’area marketing e all’ufficio legale
Sinergia per la difesa e tutela di marchi e design Supporto per IP Due diligence
Sinergia nella scelta di naming, marchi, design e domini
Gestione degli adempimenti IP secondo la normativa italiana e UE
Supporto nella strategia di tutela Ufficio IP esterno
Pianificazione della strategia di costituzione e di difesa dei diritti di esclusiva
Ti aiutiamo a difendere il tuo portafoglio marchi in ogni contenzioso in Italia e all’Estero
Con il procedimento amministrativo (in particolare l’opposizione) possiamo impedire ad un terzo di registrare il marchio, ma non di utilizzarlo.
Quando si vuole impedire ad un terzo di utilizzare un marchio, se non si trova un accordo, l’unico strumento per ottenere un'inibitoria all’uso è l’azione giudiziaria.
Dipende dal tipo di causa.
Un procedimento cautelare si può anche esaurire in poche settimane o qualche mese. Una causa ordinaria richiede più tempo, 2-3 anni, o qualche anno in più, a seconda della complessità della fase istruttoria.
Prima di agire in giudizio è indispensabile effettuare un'analisi approfondita della situazione per rilevare eventuali situazioni pregiudizievoli e fare un bilanciamento tra rischi e benefici.