Martedì 24 maggio 2022
Dalle 17:00 alle 18:00
WEBINAR LIVE | Zoom
Per creare un marchio forte e di successo è importante sapere quali regole seguire sia in ambito comunicativo, sia giuridico che aziendale. Non è solo infatti gusto estetico o design creativo, ma un efficace mix di accorgimenti che consentono al marchio di essere legalmente distintivo, unico e registrabile: quindi forte.
Questo webinar è rivolto a coloro che sviluppano marchi, loghi, pay off nelle agenzie o come free lance. L’obiettivo è mettere in sinergia le competenze comunicative con le professionalità tecniche e giuridiche in ambito IP e di registrazione di marchi. In questo modo si possono creare brand che generano reale valore e vantaggio competitivo per le aziende clienti.
L’incontro è gratuito e si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.
Le istruzioni per partecipare verranno inviate dopo la registrazione.
Di che cosa parleremo?
- Che cos’è formalmente un segno distintivo d’impresa
- Cosa rende un buon logo un marchio forte
- I 4 requisiti legali di validità dei marchi: quali sono le regole da seguire e gli errori da evitare
- Le ricerche di novità: perché, quando e come farle
- Banche dati in cui verificare la presenza di marchi identici
- Capacità distintiva del marchio: inquadramento giuridico e casistiche
- Può lo slogan essere registrato come un marchio?
Relatori del webinar
Riccardo Corridola
Managing PartnerConsulente in Marchi e Design
Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale)
Olivia Fallavena
Legal Senior Associate Consulente in Marchi e Design
Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale). Consulenza legale in ambito IP relativamente alle strategie di tutela, alla contrattualistica e ai contenziosi - Abilitata all’esercizio della professione forense