Strategia di online brand protection attraverso ricerche e monitoraggi non solo su nomi a dominio ma anche su marchi, prodotti e modelli presenti sui diversi canali, tra cui siti internet, social media, blog e forum, e-commerce, market place, portali di price engine, negozi e aste online
Monitoraggio ed analisi per individuare usi online scorretti del tuo brand, come ad esempio vendita di prodotti contraffatti o in concorrenza sleale, violazione del copyright, prezzi di vendita difformi e promozioni commerciali scorrette ed eventuali altri contenuti che possono arrecare danni reputazionali all’impresa
Interventi legali mirati a bloccare iniziative scorrette da parte di terzi, inviare diffide mirate e tempestive e difendere la tua presenza online, anche grazie alla sinergia di professionisti con competenze integrate sia di natura tecnica che IP e legal
Grazie ad un’efficace strategia di online brand protection e al monitoraggio costante del web in base alle tue esigenze, puoi perciò:
Strategia di tutela della denominazione Ufficio IP esterno
Gestione strategica del portafoglio titoli Supporto all’area marketing e all’ufficio legale
Sinergia per la difesa e tutela di marchi e design Supporto per IP Due diligence
Sinergia nella scelta di naming, marchi, design e domini
Gestione degli adempimenti IP secondo la normativa italiana e UE
Supporto nella strategia di tutela Ufficio IP esterno
Pianificazione della strategia di costituzione e di difesa dei diritti di esclusiva
Ti aiutiamo a realizzare un’adeguata strategia di web watching e di tutela digitale
Per evitare che il sito continui a truffare i clienti, è possibile procedere attraverso delle azioni mirate. Si può infatti richiederne la chiusura inviando una serie di diffide ai vari soggetti coinvolti, dal titolare del sito internet al proprietario dello spazio internet su cui tale sito è ospitato.
Monitorare la vendita dei tuoi prodotti nei marketplace non solo è possibile, ma risulta anche molto consigliato, in quanto strategico anche per l'area sales della tua impresa. Questo tipo di analisi infatti ti consente sia di individuare tutti gli annunci che presentano il tuo marchio che di analizzarli nel loro contenuto. E questa analisi ti consente di avere una misurazione sia della reputazione e protezione del brand, sia della distribuzione dei tuoi prodotti.
Il monitoraggio dei marketplace infatti ti permette, tra le altre cose, anche di controllare come lavora la tua rete di vendita, verificare i prezzi che vengono applicati e segnalare eventuali prodotti contraffatti o distributori non autorizzati.
Tutto questo lo puoi fare a livello globale. Le ricerche infatti sono realizzabili sia per i marketplace maggiormente diffusi in occidente (ad esempio Amazon e E-bay), sia per quelli più “lontani”, molto diffusi in Asia come ad esempio Alibaba e Tencent. Questi ultimi hanno trend di crescita in costante aumento, alto livello di rischio per frodi e contraffazioni e difficoltà di presidio senza le adeguate competenze.
Sì, monitorare i social network è possibile. Infatti attraverso un'adeguata strategia di online brand protection si possono monitorare sia i principali social network alla ricerca dei post nei quali appare il tuo brand, sia analizzare il modo in cui si parla del tuo marchio o dei tuoi prodotti all'interno delle pagine e dei post. Questo tipo di analisi ti permette di avere quindi un primo riscontro su come essi sono presenti nel web e sulla reputazione del tuo brand online. Inoltre sono ricerche utili e strategiche anche per individuare eventuali usi non autorizzati del tuo marchio.
Sui social network i nomi utente vengono forniti seguendo l'ordine cronologico delle richieste e non possono essere prenotati. La violazione di marchi registrati sussiste se c'è un uso del nome, del logo o di altri materiali protetti in un modo che possa confondere o fuorviare le persone il merito al brand.
Un nome utente può essere recuperato solo se sussistono determinate condizioni. Facebook e Instagram infatti possono procedere alla cancellazione di un nome utente, e quindi renderlo disponibile, quando il nome utente è identico o simile ad un marchio registrato ed è usato senza l’autorizzazione dell'effettivo titolare del marchio per scopi commerciali, potendo quindi confondere i consumatori sull'origine dei prodotti e servizi.
Quindi per i social non c'è violazione se l'uso non ha nulla a che fare con il prodotto o il servizio per il quale il marchio registrato è stato rilasciato.
Da queste premesse emerge quindi che se si verificano specifiche condizioni, con le relative segnalazioni e la dimostrazione di essere il titolare del marchio di cui si vuole il "nome utente", e avere un marchio registrato in modo opportuno, è possibile procedere al recupero del nome utente.