Online Brand Protection contro imitazioni, frodi e contraffazioni

L’Online Brand Protection serve per difendersi dalla minaccia di imitazioni, frodi e contraffazioni, un problema significativo per molte aziende. Dalla moda ai beni di lusso, dall’elettronica ai farmaci, nessun settore è immune. La vendita online di prodotti imitati, falsi e contraffatti rischia di minare la fiducia dei clienti, generare gravi danni di reputazione al marchio e può rappresentare anche un serio rischio per la salute, specialmente nei settori farmaceutico ed alimentare. Un servizio di Online Brand Protection può aiutare a combattere la presenza online di prodotti contraffatti e proteggere la reputazione aziendale.

Le minacce di imitazioni, frodi e contraffazioni

Le imitazioni, le frodi e le contraffazioni sono problemi diffusi che possono colpire aziende di ogni settore. Questi attacchi possono comportare:

  •  
    • Danno di reputazione: i prodotti contraffatti, spesso di bassa qualità, possono danneggiare la percezione del marchio ed alimentare una cattiva reputazione aziendale.
    • Rischi per la sicurezza: nei settori farmaceutico e alimentare, i prodotti contraffatti possono rappresentare un grave rischio per la salute.
    • Perdite economiche: I prodotti contraffatti possono incidere sulla riduzione delle vendite dei prodotti originali.

Online Brand Protection: monitoraggio delle minacce online

Un servizio di Online Brand Protection è fondamentale per monitorare e difendersi dalle imitazioni, dalle frodi e dalle contraffazioni sul web. Questo servizio prevede la ricerca e il monitoraggio online di abusi, contraffazioni e usi illeciti dei diversi segni distintivi d’impresa. L’analisi viene effettuata su nomi a dominio, blog/forum, domini di secondo livello, social network, marketplace, e-commerce e price engine. È un servizio ad alto contenuto tecnologico e digitale, settato su misura del cliente. Fasi del servizio:

  1. Monitoraggio online multilivello su domini, marchi, prodotti, modelli
  2. Analisi e verifica delle informazioni
  3. Risoluzione delle problematiche tramite diffida e/o azioni legali

Case study: un esempio concreto

Consideriamo il caso di un’azienda di abbigliamento che ha adottato un servizio di online brand protection. Prima dell’intervento, l’azienda riscontrava numerosi casi di imitazioni e prodotti contraffatti sui principali siti di e-commerce. Dopo aver implementato il servizio di online brand protection, riceve mensilmente i risultati del monitoraggio della presenza del proprio marchio sul web e, una volta verificati i casi di abuso, sceglie di procedere con diffide o adeguate azioni legali.

L’attivazione di questo servizio ha portato ad una verifica della propria rete distributiva (il 78% dei risultati faceva parte della rete distributiva autorizzata) e ad una riduzione sistematica delle imitazioni e delle contraffazioni presenti online (il 98% dei risultati non autorizzati è stato infatti rimosso) migliorando notevolmente la reputazione del marchio e la fiducia dei clienti.

Benefici del servizio di online brand protection

Il servizio di Online Brand Protection consente di monitorare il web ed agire per rimuovere imitazioni, frodi e contraffazioni, con i seguenti vantaggi:

  •  
    • Protezione della Proprietà Intellettuale: salvaguardare la corretta presenza del proprio marchio e dei propri prodotti nel web è fondamentale per mantenere la giusta riconoscibilità del marchio, difendere la sua unicità e rinforzare il vantaggio competitivo.
    • Protezione della reputazione del marchio: la reputazione di un marchio è uno degli asset più preziosi per un’azienda. Un servizio di online brand protection aiuta a proteggere questa reputazione monitorando costantemente il web alla ricerca di usi illeciti del marchio o dei prodotti. Rimuovendo queste minacce, si eliminano rischi di reputazione e si salvaguardia la presenza positiva e affidabile del marchio nel web.
    • Aumento della fiducia del cliente nell’acquisto: le contraffazioni e le imitazioni possono ridurre la fiducia nell’acquisto, influendo negativamente anche sulle vendite dell’azienda. Un servizio di online brand protection aiuta a identificare e rimuovere siti web fraudolenti e prodotti falsi, in modo che i clienti acquistino solo prodotti autentici. I clienti si sentiranno più sicuri nell’acquistare e ciò può contribuire ad un aumento delle vendite.

Le imitazioni, le frodi e le contraffazioni possono essere gravi minacce per le aziende, ma con un servizio di Online Brand Protection efficace e continuativo è possibile monitorare, rilevare e agire per rimuovere tali rischi, proteggendo così la reputazione del marchio e migliorando la fiducia verso il brand.

Scopri come possiamo aiutarti a difendere il tuo marchio dalle imitazioni, dalle frodi e dalle contraffazioni presenti online. Contattaci oggi per una consulenza gratuita e inizia a proteggere il tuo marchio e la tua azienda.

Fig. Online Brand Protection: monitoraggio e riduzione sistematica delle imitazioni e delle contraffazioni presenti online.

Vuoi tutelare i tuoi marchi e design con una strategia efficace?

Ti aiutiamo a proteggere e valorizzare i tuoi segni per evitare che vengano copiati e contraffatti