Martedì 24 gennaio 2023
Dalle 17:00 alle 18:30
WEBINAR LIVE | Zoom
Ogni agenzia di comunicazione o pubblicità, grafico o designer, si impegna quotidianamente per avere sempre nuove idee, più originali, creative e vincenti per aiutare i clienti a distinguersi dai competitor, posizionarsi sul mercato e costruire il proprio corporate design.
Valutare fin da subito quale idea di design può essere registrata e tutelata, e quindi merita di essere sviluppata, crea efficienza, consente di lavorare meglio e generare maggior valore in termini di esclusiva, sia per l’agenzia che per il cliente.
Ma a cosa ci si riferisce in concreto quando si parla di design?
Che cosa si può proteggere come disegno o modello?
Nel corso del webinar daremo risposta a queste domande e scopriremo come in un’efficace strategia di tutela IP rientrano il deposito e la registrazione del design di prodotti, e loro componenti, packaging, imballaggi, contenitori, etichette, simboli grafici, caratteri tipografici ed ulteriori elementi distintivi.
Una forma di tutela della creatività applicabile ai più diversi ambiti, da quello industriale a quello artistico e musicale, dai content creator al web design e alle diverse interfacce online di siti web, app, blog e games.
Di che cosa parleremo?
Che cosa comprendono disegni e modelli
Come si può investire su direzioni creative efficaci e di valore per il cliente
Tutela della forma, della confezione, del packaging e di tutti gli aspetti che consentono di valorizzare il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza
Web design e content creator: come tutelare la creatività applicata al web
Vantaggi della registrazione e rischi della non protezione
Come regolare i diritti tra agenzia, cliente, freelance
Questo webinar è rivolto ad agenzie di comunicazione, designer, web agency, studi di design, content creator e professionisti della comunicazione.
L’incontro è gratuito e si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.
Le istruzioni per partecipare verranno inviate dopo la registrazione.
Relatori del webinar
Riccardo Corridola
Managing PartnerConsulente Marchi e Design
Consulente in Marchi e Design abilitato e iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario abilitato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Diego Balboni
Head Paralegal Marchi e Design
Area Marchi Unione Europea: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela dei marchi presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Area Design e Nomi a dominio: coordinamento e supporto nella gestione dell'iter di registrazione, mantenimento e tutela a livello nazionale e internazionale.